Riabilitazione vestibolare: la soluzione per i disturbi dell’equilibro
Una buona funzione dell’equilibrio è fondamentale per garantire il normale svolgimento di tutte le attività quotidiane e sportive; la regolazione di questa funzione è molto complessa e coinvolge numerosi apparati ed organi.
I disturbi dell’equilibrio, come le vertigini croniche, sono una patologia abbastanza diffusa, soprattutto in relazione all’allungamento della vita media.
Nei pazienti anziani, ad esempio,si assiste ad un processo di invecchiamento del sistema vestibolare e della funzione dell’equilibrio.
I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio, pur non rientrando nelle patologie gravi, portano il paziente ad un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte drasticamente, l’autonomia e la qualità della vita. In caso di disfunzione risulta particolarmente indicata la riabilitazione vestibolare.
Gli esercizi
La riabilitazione vestibolare di Fisioterapia Domus utilizza esercizi specifici, al fine di ristabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema vestibolare, visione, sistema nervoso, sistema dei recettori sensoriali delle articolazioni o propriocettivo).
Gli esercizi, eseguiti presso il domicilio del paziente, possono essere svolti da distesi, seduti, in piedi e in movimento con difficoltà crescente e hanno lo scopo di stimolare il sistema dell’equilibrio.
Per esempio, si invita il paziente ad osservare delle specifiche mire visive durante una marcia; oppure si invita il soggetto a stare fermo a piedi uniti su un cuscino di gommapiuma.
La strategia rieducativa tende a riprogrammare la funzione dell’equilibrio partendo dall’individuazione degli elementi patologici di questa complessa funzione, sfruttando poi gli elementi tuttora funzionanti nel sistema.
L’obiettivo
In realtà, non esiste un protocollo riabilitativo per una data patologia, ma è necessario adottare dei protocolli ad hoc per ciascuna particolare disfunzione dell’equilibrio, quindi differenti per ciascun paziente.
La riabilitazione vestibolare risulta particolarmente utile poiché il sistema dell’equilibrio, che non è costituito solo dall’orecchio, ma da un intero sistema più complesso, è in grado di riadattarsi e recuperare parzialmente le proprie funzioni originali.
L’obiettivo dei fisioterapisti del Centro Domus è quello di ridurre la vertigine e disequilibrio, ridurre l’oscillopsia (oscillazione del campo visivo), la riduzione del rischio di eventuali cadute, aumentare la stabilità posturale statica e dinamica, il tutto per ricondurre il paziente ad eseguire nuovamente ed in sicurezza le sue normali attività quotidiane.
La riabilitazione è dunque volta a migliorare il modo in cui il paziente sta in piedi, il modo in cui deambula e la stabilizzazione dello sguardo durante i movimenti della testa.
Una corretta riabilitazione, infatti, consente di ridare a pazienti con pessime qualità di vita (la mancanza di equilibrio è una condizione altamente invalidante) condizioni di vita nettamente migliori.