fisioterapia a domicilio a Bellinzona

Avete subito un intervento, un trauma importante e non potete recarvi presso una struttura specializzata e qualificata per problemi di tempo, di distanza, o magari perché non avete nessuno disponibile ad accompagnarvi? Ecco la soluzione! Il servizio di fisioterapia a domicilio a Bellinzona è ciò che fa per voi!

E’ un servizio di confort e di comodità, che risolve al paziente parecchi problemi ed offre tutti i vantaggi di poter usufruire di un servizio di fisioterapia professionale.

Gli specialisti di Fisioterapia Domus che si occupano di fisioterapia domiciliare sono operatori sanitari qualificati in grado di risolvere problematiche muscolari, ortopediche e neuromotorie, croniche o acute, capaci di intervenire anche in un’ottica preventiva a supporto del benessere muscolare.

 

I professionisti della struttura si muovono direttamente a casa del paziente per non far perdere a quest’ultimo nessuna seduta e proseguire secondo programma stabilito dall’ortopedico il percorso riabilitativo.

 

La fisioterapia a domicilio a Bellinzona è un “servizio su misura” per il paziente, il quale non deve spostarsi di un metro.

 

Fisioterapia a domicilio a Bellinzona: per chi è indicata?

La fisioterapia a domicilio è richiesta per:

  • riabilitazione respiratoria, soprattutto in patologie come le malattie neuromuscolari;
  • riabilitazione neuromotoria a seguito di esiti di Ictus (emiplegia), Morbo di Parkinson, Sindrome Alzheimer oppure Sclerosi Multipla;
  • esiti post-chirurgici in seguito a impianto di protesi di anca e ginocchio;
  • riabilitazione ortopedica, a seguito di fratture ossee in particolare dell’arto inferiore perché comportano difficoltà nei normali spostamenti specialmente in soggetti anziani;
  • riabilitazione cardiologica, a seguito di infarto del miocardio, sostituzione di valvola mitralica o aortica, intervento di by-pass coronarico, pacemaker.

 

I benefici per i pazienti

Uno degli aspetti più importanti dell’intervento riabilitativo è la tempestività.

Spesso i familiari si trovano da soli a gestire una situazione complessa, risultando loro complicati anche semplici spostamenti del malato dal letto alla carrozzina, senza saper come fare per evitare le complicanze che derivano dall’allettamento o come per esempio, come posizionare a letto un paziente emiplegico.

Con la fisioterapia domiciliare lo specialista incontra il malato proprio tra le mura domestiche di quest’ultimo.

 

Questo permette all’anziano di sentirsi più a suo agio rispetto ad uno studio medico e di conseguenza, affrontare le terapie con maggiore determinazione. Per gli anziani o disabili psichici, infatti, l’ambiente familiare è sempre molto rassicurante.

Nella propria casa si vive meglio una terapia che si deve eseguire per riavere nuovamente una buona attività motoria, grazie all’aiuto di fisioterapisti a domicilio.

Ci sono diversi pazienti che fuori dall’ambiente domestico, sia per l’età e dunque i disturbi che ciò comporta, sia per pazienti con patologie psichiche, come i soggetti con spettro autistico, si sentono spaesati, decontestualizzati.

 

Durante l’incontro con il paziente, il fisioterapista si accerta che tutte le attività riabilitative vengano svolte non migliori dei modi e che siano utili alla corretta guarigione dell’assistito.

Vengono utilizzate tecniche di terapia fisica, manuale, manipolativa e strumentale, massoterapia, ginnastica posturale, chinesiterapia per aiutare i pazienti nel percorsi di riabilitazione.

 

E’ possibile offrire un valido aiuto anche agli sportivi, dopo ad esempio, un intervento chirurgico, o nel caso abbiano subito un trauma come una distorsione, una lussazione o soffrano di un’infiammazione muscolare o tendinea.

Servizio di fisioterapia a domicilio

Una riabilitazione dedicata ed efficace direttamente a casa tua.
Siamo riconosciuti dalle casse malati.

(*)Obbligatorio | Cliccando su "Invia la richiesta" dichiaro di aver preso visione della Privacy e Cookie Policy Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per ricevere maggiori informazioni su il servizio