Riabilitazione ortopedica a domicilio
La riabilitazione ortopedica è un intervento fondamentale per il recupero della funzionalità/motilità dopo traumi, interventi chirurgici o malattie reumatiche. Fondata sulla stesura di un piano riabilitativo personalizzato, questa spesso prevede la combinazione di più interventi specialistici che permetteranno il raggiungimento degli obbiettivi prefissati con la massima rapidità ed efficacia.
Cosa prevede il percorso di riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica è un percorso terapeutico volto al recupero della funzionalità di uno o più distretti dell’apparato muscolo-scheletrico, a seguito di un trauma, una malattia o un intervento chirurgico.
Che si tratti di traumi, patologie (dall’artrosi alla tendinite, dalla sciatalgia alla periartrite) o disfunzioni che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico, la fisioterapia e riabilitazione ortopedica sono fondamentali per la rieducazione ed il recupero delle normali capacità funzionali e motorie (ridotte o perdute).
Il percorso di riabilitazione ortopedica del Centro di Fisioterapia Domus è dedicato ai pazienti che presentano le seguenti problematiche.
- Traumi: fratture, lussazioni, distorsioni.
- Fase post-operatoria: periodi di immobilità totale o parziale e uso di stampelle o altri ausili, interventi di protesi d’anca, ginocchio o spalla, ricostruzione di legamenti, riduzioni di lussazioni o di fratture.
- Infiammazioni: acute o croniche in fase di riacutizzazione, come artriti, artrosi, tendiniti, lombalgie, cervicalgie.
- Infortuni sportivi: stiramenti e strappi muscolari, lesioni legamentose, distorsioni.
- Incidenti stradali: colpo di frusta, distorsioni del rachide, fratture.
Come si svolge l’iter riabilitativo per il paziente
Le tecniche di riabilitazione ortopedica messe in atto da Fisioterapia Domus prevedono diversi protocolli ed esercizi mirati a recuperare la piena mobilità della zona interessata.
Un percorso terapeutico di riabilitazione motoria consente un netto miglioramento della qualità della vita del paziente, compromessa dall’incapacità di effettuare, in parte o del tutto, i movimenti del corpo che solitamente è abituato a compiere nella vita quotidiana.
Il team del Centro Domus, assecondando le necessità del paziente, elabora un progetto riabilitativo personalizzato in cui vengono specificati gli obiettivi da ottenere, nonché le modalità e i tempi di intervento necessari per conseguirli.
In questo modo viene offerto al paziente un intervento specifico, incentrato sulla sua globalità, sui suoi bisogni e le sue aspirazioni. In particolare, sono inclusi esercizi e fasi riabilitative che costituiscono una guida sia per l’operatore che per il paziente.
Ovviamente, il protocollo viene stabilito sulle specifiche del paziente: tipo di intervento/problematica, età, sesso, stile di vita etc.
Il protocollo viene modificato, anche la durata della terapia, in base alle esigenze che il soggetto manifesta. I trattamenti vengono eseguiti al domicilio del paziente, da personale specializzato e competente attraverso metodologie innovative e strumenti all’avanguardia.
Questi trattamenti hanno un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antalgico, in altre parole, sono utili a ridurre o eliminare il dolore, oltre ad avere un potere riabilitativo e a favorire il completo ripristino delle funzionalità motorie nel paziente, in modo ottimale.