fisioterapia a domicilio a Blenio Svizzera

Chi l’ha detto che per fare fisioterapia sia per forza necessario recarsi esclusivamente presso studi o strutture ospedaliere?

Oggi si parla anche di fisioterapia a domicilio, una soluzione eccellente per tutti coloro che sono impossibilitati ad eseguire spostamenti. In tali situazioni diventa oneroso per la persona doversi recare in centri specializzati per quella fisioterapia, che proprio in presenza di alcuni handicap fisici, diventa invece una risorsa molto importante per il loro miglioramento.

Lo studio Domus garantisce un servizio di fisioterapia a domicilio Blenio specifico per anziani e disabili che hanno necessità di recuperare la funzionalità corporea in seguito ad un incidente oppure perché affetti da patologie croniche che limitano l’autonomia personale.

La fisioterapia a domicilio Blenio è un servizio necessario per le persone allettate, sia per malattia (sclerosi laterale amiotrofica, parkinson, alzheimer, ictus, ecc.) sia in seguito ad interventi chirurgici (protesi del femore e del ginocchio o intervento con mezzi di sintesi); nel primo caso si parla di terapia di mantenimento nel secondo di riabilitazione.

I fisioterapisti che collaborano col Centro Domus sono in grado di seguire, comodamente a domicilio, i programmi di riabilitazione motoria, neuromotoria e riabilitativa, prescritti dal medico o dallo specialista per il paziente. Si tratta di professionisti qualificati e specializzati, selezionati in base alle loro alte qualifiche ed alla pluriennale esperienza nel campo della riabilitazione sia in strutture ospedaliere che a domicilio.

 

La strumentazione a casa del paziente

La fisioterapia a domicilio adotta anche apparecchi elettromedicali (si parla di terapia strumentale) che svolgono azione antalgica, miorilassante, antiinfiammatoria, riparatoria e di rinforzo muscolare.

E’ possibile praticare a casa del paziente diverse terapie, quali: la kinesiterapia, la massoterapia, il rinforzo muscolare, la rieducazione alla deambulazione, la ginnastica posturale, la riabilitazione post-operatoria, il recupero della propriocezione e dell’equilibrio.

Con gli esercizi riabilitativi eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi o oggetti di uso comune (fisiochinesiterapia) e con le manovre di terapia manuale svolte dal fisioterapista, è possibile infatti riabilitare la maggior parte delle disfunzioni derivate da traumi post-operatori, patologie neurologiche e reumatiche. L’evoluzione della strumentazione, sempre più sofisticata ed agile da trasportare, consente di praticare in casa anche tens, elettrostimolazione, magnetoterapia, ultrasuoni, laser, tecarterapia.

 

Quali benefici con la fisioterapia a domicilio a Blenio?

Usufruire di un servizio di fisioterapia a domicilio permette di godere della tranquillità dei propri ambienti, con un inevitabile impatto positivo sul buon esito della terapia.

Questo permette all’anziano di sentirsi più a suo agio rispetto ad uno studio medico e di conseguenza, affrontare le terapie con maggiore determinazione. Per gli anziani o disabili psichici, infatti, l’ambiente familiare è sempre molto rassicurante.

Inoltre garantisce la massima personalizzazione del trattamento e attenzione da parte del fisioterapista, che si può concentrare su un unico paziente rispetto a quanto accade ad esempio nelle palestre degli ospedali.

I risultati che si ottengono a seguito della fisioterapia presso la propria abitazione sono concreti e viene offerta la stessa qualità che si può riscontrare all’interno di un centro fisioterapico. In questo modo, la casa del paziente diventa un vero studio di fisioterapia dove il professionista porterà con sé tutte le strumentazioni del caso a cui sottoporre il paziente.

Servizio di fiosioterapia a domicilio

Una riabilitazione dedicata ed efficace direttamente a casa tua.
Siamo riconosciuti dalle casse malati.

(*)Obbligatorio | Cliccando su "Invia la richiesta" dichiaro di aver preso visione della Privacy e Cookie Policy Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per ricevere maggiori informazioni su il servizio