Esistono diverse circostanze per cui non si ha la possibilità di recarsi nei centri abilitati per seguire i trattamenti di fisioterapia.
Difficoltà motorie, degenza post operatoria, malattie croniche sono solo alcune delle situazioni che possono impedire l’esecuzione della terapia consigliata dal medico. Per risolvere queste problematiche, i professionisti di Fisioterapia Domus hanno deciso di andare incontro alle necessità dei propri pazienti con il servizio di fisioterapia a domicilio a Leventina.
La fisioterapia a domicilio a Leventina comprende numerosi tipi di interventi e trattamenti.
Con gli esercizi riabilitativi eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi o oggetti di uso comune e con le manovre di terapia manuale svolte dal fisioterapista è possibile infatti riabilitare la maggior parte dei disturbi e delle malattie, come i traumi post-operatori, le malattie neurologiche e le geriatriche, le patologie ortopediche e reumatiche, e le disfunzioni dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Fisioterapia a domicilio Leventina: ne possono usufruire persone che presentano:
- difficoltà a deambulare;
- assenza di mezzi propri o indisponibilità del servizio di trasporto pubblico;
- bisogno di orari flessibili.
- problemi di disorientamento fuori dalle mura di casa;
- necessità di riabilitazione post ictus e post trauma;
Ora vediamo più nello specifico quali sono gli interventi di fisioterapia a domicilio che potrai richiedere a Levantina:
- Riabilitazione ortopedica: è un trattamento utile al recupero della funzionalità e della motilità dopo traumi, interventi chirurgici o malattie reumatiche. L’obiettivo principale è il recupero delle normali attività della vita quotidiana e delle attività fisiche.
- Riabilitazione neuromotoria: è rivolta a tutte le persone che hanno subito danni al sistema nervoso centrale o periferico.
- Terapia strumentale, ovvero i trattamenti per cui è necessario l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, come:
- Tecarterapia, ha una funzione analgesica e biostimolante grazie a una stimolazione endogena dei tessuti cellulari sofferenti che ne sollecita i naturali processi riparativi;
- Terapia con le onde d’urto, che sfrutta il fenomeno della cavitazione provocato da onde acustiche impercettibili ad elevata intensità per curare patologie ortopediche o neurologiche;
- Laserterapia con un effetto analgesico, antinfiammatorio e decontratturante;
- Ultrasuonoterapia, sfrutta le vibrazioni sonore come sollecitazioni meccaniche delle cellule per ottenere un effetto analgesico, antinfiammatorio, e spasmolitico;
- Elettroterapia, utile per la riduzione del dolore e per rinforzare la muscolatura;
- Magnetoterapia, che si avvale degli effetti di campi magnetici, allo scopo di accelerare processi riparativi.
- La terapia manuale, invece, non prevede l’utilizzo di macchinari e comprende il linfodrenaggio manuale, il massaggio classico e rilassante, il massaggio sportivo e tonificante, il massaggio decontratturante con effetto terapeutico, il trattamento trigger point, e il kinesio tape.