Riabilitazione neuromotoria a domicilio

Riabilitazione neuromotoria domiciliare

La riabilitazione neuromotoria è un ramo della fisioterapia rivolta a quelle persone che hanno subito danni al sistema nervoso centrale o periferico, a seguito di malattie congenite o acquisite. Il nostro scopo è di offrire cure tempestive per un recupero rapido ed efficace delle normali attività della vita quotidiana, quindi, della propria indipendenza.

La riabilitazione neuromotoria per il recupero di pazienti con malattie del sistema nervoso

In campo neurologico è indispensabile favorire il “ri-apprendimento” del movimento in soggetti con deficit motorio.

La riabilitazione neuromotoria è quella branca della riabilitazione che si occupa del recupero funzionale di pazienti con malattie del sistema nervoso.

E’ consigliata in presenza di: disordini del sistema nervoso centrale, paralisi pseudo-bulbare progressiva, ictus, atassia, emorragie cerebrali, sindromi cerebellari, morbo di Parkinson, sindromi piramidali ed extrapiramidali.

Tra le conseguenze più comuni delle lesioni cerebrali e dei disordini neurologici in genere vi sono le alterazioni del tono muscolare (spasticità-distonia) e/o le retrazioni muscolo tendinee, che possono comportare un’alterazione funzionale degli arti superiori e inferiori tale da limitarne l′uso nelle attività di vita quotidiana con conseguente incremento della disabilità.

Gli obiettivi                                             

L’obiettivo che si prefigge Fisioterapia Domus è quello di riportare il soggetto ad una condizione di salute ottimale, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale e non solo semplice assenza di malattia”.

Il compito di un progetto di riabilitazione neuromotoria include l’aiuto necessario affinché l’individuo ritorni al maggior livello di funzione e indipendenza possibile, con il miglioramento della qualità della vita in senso fisico, emozionale e sociale. Il fisioterapista adotterà delle manovre che saranno in grado di stimolare i “ricettori periferici” (organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi).

Gli obiettivi raggiunti sono naturalmente correlati alla gravità del disturbo iniziale.

Quando si intraprende un processo riabilitativo con il paziente, il fisioterapista farà in modo che il soggetto riacquisisca non solo forza e precisione nello svolgimento dell’atto motorio, ma anche autonomia,  in maniera tale che avvenga la reintegrazione all’interno del contesto sociale in cui vive e il recupero della funzionalità residua.

 

Affidarsi ad un’equipe specializzata

La riabilitazione neuromotoria domiciliare presso il Centro Domus si avvale di fisioterapisti formati e aggiornati con le tecniche più attinenti alla tipologia dei pazienti trattati.

Per restituire le autonomie ai pazienti neurologici e garantire un recupero funzionale della parte lesa, i fisioterapisti dopo un’attenta anamnesi e valutazione applicano varie tecniche di trattamento di neuro-riabilitazione, garantendo in questo modo una personalizzazione della terapia.

Lo scopo che si prefiggono i fisioterapisti del Centro Domus è di offrire cure tempestive per un recupero rapido ed efficace delle normali attività della vita quotidiana, quindi, della propria indipendenza.

L’obiettivo è quello di far ritrovare funzionalità e autonomia al paziente; nello specifico si tratta di una terapia che viene svolta da parte del terapista sul soggetto con movimenti passivi e con una serie di esercizi attivi svolti dal paziente stesso.