Riabilitazione respiratoria: un percorso terapeutico non farmacologico

La riabilitazione respiratoria è un intervento multidisciplinare non farmacologico di cure basato sull’evidenza, rivolto a pazienti affetti da malattie respiratorie croniche che sono sintomatici e spesso limitati nelle attività della vita quotidiana, in tutti gli stadi di gravità.

Viene effettuata attraverso manovre meccaniche esterne, quali la percussione del torace, il drenaggio posturale e la vibrazione, per aumentare la mobilizzazione e la clearance delle secrezioni respiratorie.

Questa tipologia di riabilitazione è indicata per tutti quei pazienti con patologie acute, subacute e croniche respiratorie (come bronco pneumopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale cronico, fibrosi cistica, bronchiectsie, insufficienza respiratoria cronica, interstiziopatie, malattie neuromuscolari, pre e post chirurgia e altre) che presentano spesso sintomi e limitazioni nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

La dispnea, ovvero la mancanza di fiato, è la principale causa della riduzione dell’attività fisica nelle malattie respiratorie croniche.

Il paziente con patologie respiratorie infatti sviluppa disabilità, perdita dell’autonomia, limitazione nelle attività quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualità di vita.

Su questa base, la riabilitazione respiratoria di Fisioterapia Domus aiuta a rompere la spirale dispnea-decondizionamento fisico con interventi mirati a migliorare da una parte la funzione ventilatoria come il drenaggio delle secrezioni bronchiali e la pressione positiva e dall’altra la funzione dei muscoli scheletrici e respiratori.

La riabilitazione respiratoria è appropriata per qualunque paziente con malattie respiratorie croniche stabili invalidato dai sintomi respiratori.

 

Il programma riabilitativo

La riabilitazione respiratoria del Centro di Fisioterapia Domus si caratterizza di un programma di allenamento fisico eseguito presso il domicilio del paziente, al fine di migliorare il suo stato di salute.

Lo scopo della riabilitazione è quello di aiutare il paziente a rimanere attivo e a svolgere le normali attività.

Se prevenire è meglio che curare, un corretto programma riabilitativo è ciò che rallenta il decorso del disturbo respiratorio nei pazienti affetti da patologie neuromotorie capaci di alterare in modo importante la funzione del polmone.

Il programma viene preparato dal fisioterapista sulla base della gravità malattia e delle condizioni generali del singolo paziente allo scopo di individuare il percorso rieducativo con maggior probabilità di successo terapeutico.

Gli effetti del trattamento sono costantemente monitorati dal team durante le sedute rieducative per i necessari aggiustamenti.

L’obiettivo dei fisioterapisti è di espandere e allenare i muscoli respiratori della gabbia toracica migliorando in questo modo, la qualità della vita della persona.

La fisioterapia respiratoria viene effettuata dal fisioterapista sul paziente, ma ciò non esclude che i parenti vengano istruiti sulle problematiche educazionali e comportamentali inerenti la loro patologia.