Terapia manuale

La Terapia Manuale viene adottata dai fisioterapisti del Centro Domus per il trattamento di patologie neuro-muscolo-scheletriche.

Questa pratica terapeutica include diverse tecniche manipolative, a patto che vengano eseguite con l’ausilio delle mani.

I professionisti di Fisioterapia Domus, dopo aver valutato la tipologia più indicata di terapia manuale, condurranno il tuo corpo alla ricerca del benessere.

LINFODRENAGGIO MANUALE
MASSAGGIO CLASSICO (RILASSANTE)
MASSAGGIO SPORTIVO (TONIFICANTE)
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE (TERAPEUTICO)
TRATTAMENTO TRIGGER POINT
KINESIO TAPE

LINFODRENAGGIO MANUALE (DRENANTE)

E’ un particolare massaggio che serve a riattivare la circolazione della linfa, ovvero quel fluido corporeo che circola nei vasi linfatici, e che trasporta varie sostanze, quali l’acqua, i grassi o le proteine.

Viene eseguito con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare “spasmi dei vasi linfatici”.

Il suo scopo è quello di ridare o preservare la corretta funzionalità della circolazione linfatica in quei distretti corporei in cui questa capacità fisiologica è venuta meno.

MASSAGGIO CLASSICO (RILASSANTE)

Il massaggio rilassante è utile a ridurre il livello di stress presente nel corpo.

Viene effettuato tramite una serie di manovre quali: sfioramento superficiale, sfioramento profondo, impastamento e spremitura, scollamento e scuotimento, percussione ulnare, pizzicamento.

I benefici sono molteplici e si manifestano principalmente con una sensazione di rilassamento generale.

E’ efficace per eliminare tensioni muscolari e migliorare la mobilità articolare.

MASSAGGIO SPORTIVO (TONIFICANTE / DEFATICANTE)

Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l’organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini.

Può essere praticato prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.

• Massaggio pre-gara: viene effettuato fino a due giorni prima della gara in quanto l’atleta si troverà in uno stato di “eccitabilità nervosa” a causa dalla tensione pre-gara, ma anche dall’ aumentare delle contrattature muscolari causate dalla condizione adrenalinica nel corpo.
  • Massaggio post gara: dopo la competizione, viene praticato per ridurre la stanchezza fisica, favorire il drenaggio del sangue venoso eliminando le tossine e di conseguenza migliorare l’apporto del sangue arterioso.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE E TRIGGER POINT (TERAPEUTICO)

Il massaggio decontratturante va ad agire sulle contratture muscolari alleviando il dolore (locale o irradiato) e distendendo il fascio o i fasci muscolari coinvolti.

Questo massaggio scioglie le tensioni e le contratture, ed è ideale per le persone che soffrono frequentemente di dolori muscolari diffusi e/o localizzati in zone corporee specifiche, causate da posture scorrette, sforzi fisici o lavorativi inadeguati o ripetuti, ecc.

KINESIO TAPE

Vengono applicati dei particolari cerotti elastici e non medicati che seguono la lunghezza del muscolo e del tendine per supportarne e proteggerne il movimento.

Questi cerotti sono utili a curare il dolore, la disabilità o una varietà di altri disturbi fisici soprattutto di natura neuromuscolare, legamentosa o tendinea.