Riabilitazione parkinson

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa ad evoluzione lenta e progressiva, che compromette principalmente il controllo dei movimenti e l’equilibrio. La riabilitazione in questa malattia, non si sostituisce alla cura farmacologica ma, aiutata da questa, proporrà con costanza la combinazione di più terapie specifiche al fine di garantire una migliore qualità della vita.

Riabilitazione Parkinson al fine di migliorare la performance motoria

Il Parkinson è una malattia dell’età presenile e senile che rientra nel gruppo di patologie definite “disordini del movimento” o parkinsonismi. E’ una patologia neurodegenerativa caratterizzata dalla compromissione di alcune cellule nervose (neuroni) situate in varie aree del cervello e soprattutto nella cosiddetta “substantia nigra”.

Comporta dei disturbi di tipo motorio, come la bradicinesia (povertà e lentezza nel movimento), il tremore a riposo, la rigidità, la postura in flessione e l’andatura strascicata a “piccoli passi”, possono coesistere anche deficit dell’equilibrio.

La cura della malattia di Parkinson non può prescindere dall’approccio farmacologico, ma è fondamentale che nella gestione della malattia rientri anche il trattamento riabilitativo.

La fisioterapia è in grado di migliorare aspetti della motricità, delle funzioni cognitive e relazionali.

Per raggiungere un miglioramento dell’equilibrio e della mobilità, i soggetti parkinsoniani possono adottare cambiamenti nello stile di vita, associati dunque ad un percorso riabilitativo a lungo termine principalmente focalizzato sul potenziamento della forza muscolare. La fisioterapia diventa quindi complementare al fine di migliorare la performance motoria.

 

Gli obiettivi

La riabilitazione di Fisioterapia Domus mira a contrastare il circolo vizioso causato dalla rigidità muscolare (contrattura-dolore-contrattura). Una corretta terapia riabilitativa a domicilio impedirà che i dolori blocchino ulteriormente le articolazioni.

L’obiettivo della riabilitazione in generale è quello di mantenere la situazione psicofisica del soggetto e prevenire i danni secondari e terziari della malattia di Parkinson, ovvero tutti quei problemi correlati dalla riduzione del movimento e della socializzazione.

In particolare, la riabilitazione del Centro Domus promuove la correzione dei principali sintomi parkinsoniani quali rigidità, vizi di posizione, limitazioni articolari, alterazioni posturali, il tutto attraverso l’adozione di strategie di movimento che migliorino l’equilibrio e la deambulazione.

L’obiettivo del’attività motoria, senza trascurare la respirazione ed il linguaggio, supplendo ai deficit motori, consiste nella ricerca di strategie di movimento per consentire al paziente il raggiungimento del maggior grado possibile di autonomia. Il trattamento riabilitativo si differenzia a seconda dello stadio evolutivo della patologia e dei sintomi prevalenti del soggetto. Non esiste un programma di esercizi specifici che un parkinsoniano dovrebbe seguire.

Gli esercizi più indicati variano da persona a persona in base ai sintomi di quest’ultima. Il ruolo del team di Fisioterapia Domus non è solamente quello eseguire programmi di riabilitazione, ma anche analizzare le problematiche psicologiche che questa patologia comporta, cercando di ridurre il carico morale della malattia per pazienti, familiari e caregiver, al fine di superare lo stato di disabilità attraverso il potenziamento delle capacità del soggetto.