Riabilitazione geriatrica a domicilio

Riabilitazione geriatrica a domicilio in tutto il canton Ticino

La riabilitazione geriatrica a domicilio assume un ruolo importante nel paziente che deve affrontare la terza età, soprattutto se impossibilitato a muoversi dal proprio domicilio a seguito di disabilità congenite o acquisite.

Aiutare a comprendere meglio le difficoltà e le esigenze del paziente, insieme ad un corretto intervento riabilitativo è il primo passo per prevenire, curare o contrastare sia malattie acute che croniche.

Aiutiamo inoltre le famiglie a comprendere il migliore approccio per prendersi cura del proprio caro giorno dopo giorno, ed incoraggiarlo a vivere bene nel modo più indipendente possibile.

L’importanza della riabilitazione geriatrica per la guarigione dell’anziano

La riabilitazione geriatrica è molto importante per la prevenzione e la cura di malattie croniche, per il miglioramento delle condizioni di vita in caso di disabilità, ma anche come forma di riabilitazione necessaria in seguito a traumi o interventi chirurgici.

Con l’avanzare dell’età infatti, aumentano le possibilità di frattura delle ossa, soprattutto di quelle del collo del femore, che richiede un intervento chirurgico, da eseguire nel più breve tempo possibile, e un periodo più o meno lungo di riabilitazione con programmi di recupero che hanno l’obiettivo di riportare a buoni livelli la struttura muscolare e articolare nonché la funzione dell’arto leso.

L’équipe di Fisioterapia Domus assolve ad una doppia funzione: non solo garantire la miglior assistenza possibile ai propri pazienti, assicurando l’uso più efficiente delle risorse disponibili, ma anche seguire un iter riabilitativo per il recupero ed il mantenimento dell’autonomia e della salute del paziente geriatrico.

 

I vantaggi della riabilitazione geriatrica

La riabilitazione geriatrica a domicilio di Fisioterapia Domus è in grado di riportare i pazienti ad uno stile di vita indipendente. Grazie all’alta professionalità dei suoi operatori, vengono eseguiti trattamenti domiciliari che consentono al paziente anziano di ricevere comodamente le cure più indicate, prescritte dai medici, di natura manuale, fisica e strumentale.

I fisioterapisti seguono i pazienti in modo competente e li accompagnano verso la guarigione, anche quando le patologie si sovrappongono e richiedono terapie complesse.

L’attività riabilitativa geriatrica mira al raggiungimento di livelli ottimali di recupero funzionale e dell’autonomia dell’anziano e, ove questo non sia possibile per le condizioni intrinseche delle patologie in essere, assicura al paziente uno stato soddisfacente,  non solo da un punto di vista fisico ma anche di natura relazionale.

 

Gli obiettivi

Gli obiettivi della riabilitazione geriatrica messi in atto dal Centro Domus sono il recupero ed il mantenimento della condizione fisica, anche in presenza di patologie croniche o in seguito ad interventi chirurgici, in modo da preservare il più alto grado di autonomia e di mobilità possibile, riducendo al contempo il rischio di cadute.

La supervisione del fisioterapista durante le attività, garantisce un costante accompagnamento durante l’esecuzione della terapia che verrà modulata in base alle esigenze del paziente.

Tra i principali benefici vi è il miglioramento della qualità del movimento e dell’equilibrio, per prevenire eventuali cadute e favorire un corretto schema del passo.

I fisioterapisti del Centro Domus aiutano inoltre le famiglie a comprendere il migliore approccio per prendersi cura del proprio caro giorno dopo giorno, ed incoraggiarlo a vivere bene nel modo più indipendente possibile.

Attività specialistiche della fisioterapia geriatrica

Tramite test, costante valutazione e monitoraggio, programmi e interventi riabilitativi personalizzati, competenze e tecniche sempre aggiornate e strumenti d’avanguardia, i nostri professionisti portano a casa vostra le seguenti attività specialistiche:

  • Recupero delle normali attività della vita quotidiana
  • Recupero motorio e articolare
  • Rinforzo muscolare
  • Riabilitazione dei disturbi della percezione e dell’equilibrio
  • Riduzione / gestione del dolore
  • Coinvolgimento dei familiari / caregiver
  • Valutazione, fornitura e istruzione per uso di eventuali ausili
  • Valutazione, fornitura e misurazione calze elastiche compressive