Terapia strumentale

La terapia strumentale fa riferimento a quell’insieme di trattamenti che vengono somministrati tramite apparecchi elettromedicali.

Ogni strumento sfrutta principi e mezzi fisici differenti dagli altri, al fine di stimolare una risposta biologica specifica del corpo.

La terapia strumentale di Fisioterapia Domus nasce con l’obiettivo di arrivare là dove l’intervento manuale non fosse sufficiente.

TECARTERAPIA

La tecnologia Tecar ha segnato una rivoluzione nel mondo della fisioterapia e della riabilitazione. E’ un sistema che crea una forte stimolazione a livello cellulare, attivando i naturali meccanismi autoriparativi dell’organismo.

Stimolando in profondità il sistema circolatorio e linfatico potenzia le reazioni fisiologiche che il nostro corpo compirebbe naturalmente in tempi molto più lunghi. In questo modo accelera i naturali processi di riparazione e di conseguenza i tempi di recupero.

Cervicalgie e cervicobrachialgie
Lombalgie e lombosciatalgie
Lesioni legamentose
Tendiniti e tendinosi
Lesioni muscolari
Traumi contusivi
Linfedemi
Cellulite
Traumi distorsivi
Entesopatia
Artrite reumatoide
Sindrome del piriforme
Morbo di Osgood – Schlatter

ONDE D’URTO TERAPIA

La terapia con onde d’urto è un trattamento non invasivo, in cui degli impulsi vengono fatti passare attraverso la pelle fino all’area bersaglio, dove creano dei microtraumi, che promuovono il naturale processo di guarigione del corpo.

Questa terapia provoca a livello del tessuto, impulsi d’elevata intensità, che, trasmettendosi nell’intima compagine cellulare, attraverso un meccanismo di risonanza, riducono flogosi locali e sintomatologia dolorosa, stimolano la neoformazione di vasi sanguigni e riattivano processi riparativi.

Condrocalcinosi
Calcificazioni
Ossificazioni
Fasciti plantari
Spina calcaneare
Tendiniti calcifiche
Borsite del gran trocantere
Tendinopatie calcifiche spalla
Epicondilite radiale persistente
Algoneurodistrofia
Miosite ossificante

LASERTERAPIA

Il laser è lo strumento più efficace per il trattamento dell’edema, del dolore muscolare, delle patologie inserzionali e dell’artrosi.

Oltre ad alleviare il dolore causato da queste condizioni, ha un effetto antinfiammatorio, agendo sulla causa del dolore ed incoraggiando i naturali processi di guarigione.

Epicondiliti ed epitrocleiti
Sindrome del tunnel carpale
Sindrome del Canale di Guyon
Sindrome di De Quervain
Aderenze e cicatrici
Dermatite atopica
Ulcere e piaghe
Trigger point
Alluce valgo
Herpes Zoster

ULTRASUONOTERAPIA

È un metodo che punta a curare alcuni disturbi del corpo tramite l’utilizzo di onde sonore che penetrano nei tessuti.

Avviene attraverso l’applicazione a scopo terapeutico dell’ultrasuono, una vibrazione acustica con frequenza al di sopra di quelle udibili dall’orecchio umano (maggiore di 20000 Hz).

L’effetto terapeutico si caratterizza da un’accelerazione della guarigione e quindi una riduzione dei tempi di recupero.

La terapia ad ultrasuoni agisce sui tessuti e tramite delle sollecitazioni meccaniche delle cellule, ha un effetto analgesico, antinfiammatorio, spasmolitico.

Coxartrosi
Gonartrosi
Calcificazioni
Conflitto sub-acromiale
Patologie cuffia dei rotatori
Condromalacia rotulea
Capsulite adesiva
Metatarsalgie
Condropatie
Rizoartrosi
Pubalgia

ELETTROTERAPIA

L’elettroterapia utilizza degli impulsi elettrici per ottenere risultati terapeutici sul paziente.

Grazie agli elettrodi, vengono inviati degli impulsi alle fibre nervose presenti sotto la pelle, che sono in grado di diminuire la sensibilità dolorifica. In che modo? Eliminando le sostanze alogene dalla zona in cui è localizzato il dolore e liberando le endorfine.

Stiramenti
Contratture
Strappi muscolari
Dolori radicolari
Dolori muscolari
Atrofia muscolare
Ipotrofia muscolare
Denervazione muscolare
Dolore da arto fantasma
Nevralgia del trigemino
Paralisi nervo facciale
Morbo di Duplay

MAGNETOTERAPIA

Utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva.

I campi magnetici sono naturalmente presenti in natura, ma per usi terapeutici sono prodotti artificialmente per consentire diversi effetti curativi, come la riduzione del dolore, la riduzione dell’infiammazione e dell’edema, la riparazione tissutale ed il rilassamento delle zone contratte.

Lussazioni
Osteoporosi